SPEDIZIONE e DOGANA - JIMO INTERNATIONAL TRADE

Vai ai contenuti

Menu principale:

SPEDIZIONE e DOGANA

F.A.Q.


COME PREPARARE LA MERCE?

La E.T.B. Srl fornirà tutte le informazioni necessarie per la spedizione della merce. A partire dalla documentazione necessaria per la dogana fino agli accorgimenti per l'imballaggio della merce.
Ogni spedizione verrà concordata con la E.T.B. Srl per evitare fermi di merce a causa di festività cinesi, scioperi od eventi di qualsiasi natura.

QUALI SONO I COSTI DI SPEDZIONE VIA NAVE O VIA AEREA?
Prima della spedizione viene fatto un preventivo del costo della spedizione. Tenete conto che i costi via aerea incidono circa 3,5/5 euro al kg. Tenete conto che lo spedizioniere, in genere,  valuta se conviene calcolare il peso o il volume (rapporto peso/volume, 1 metro cubo equivale a 167kg). Mentre per via nave, un pallet ha un costo intorno ai 300/400 euro. Ma due pallet non hanno costo di 600/800 euro ma intorno a 550 euro ad esempio. Questo perchè bisogna tenere sempre conto sia per la via nave che per la via aerea, un costo fisso di partenza. Un container via mare da 20 piedi  intorno ai 1500/2000 euro. I prezzi sono indicativi. I costi di spedizione vengono pagati alla partenza della merce.

QUALI SONO I COSTI DELLA DOGANA IN CINA?
Prima della spedizione stessa viene fatto un preventivo dei costi doganali dal nostro partner di import export dedicato alle pratiche doganali. I costi doganali devono essere pagati prima dell'arrivo della merce al porto di destinazione.

SI POTREBBE UTILIZZARE IL CARNET ATA PER LA MERCE?
Per chi spedisce solo il campionario e non intende vendere la merce, consigliamo di fare il carnet ata, che permette di fare una temporanea esportazione ed importazione senza nessun costo doganale. I costi vivi sarebbero solo di spedizione. Se la merce viene spedita, c'è un costo per la pratica del carnet ata da parte della società di importazione esportazione cinese per la pratica. In genere consigliamo di portarlo direttamente con un viaggio a Jimo. E' il massimo del risparmio.

CI SONO CONDIZIONI PARTICOLARI DI DOGANA CINESE PER I GIOIELLIERI?
Per i gioiellieri è stato stipulato un accordo con la dogana dell'aeroporto di QingDao che hanno dato il permesso di vendere i prodotti anche con il carnet ata. Durata 12 mesi. In questo modo, non hanno bisogno di pagare i dazi doganali e IVA subito, ma al momento dell'uscita dal territorio cinese.

ALL'ARRIVO DELLA MERCE NEL MALL DI JIMO FATE DELLE VERIFICHE SULLA MERCE?
Su tutta la merce arrivata a JIMO, verranno verificate subito la quantità e la qualità della merce. In genere entro 10 giorni dall'arrivo verrà fornito un REPORT alla azienda italiana CLIENTE, indicante i quantitativi conteggiati ed gli eventuali vizi sulla qualità del prodotto. L'azienda italiana dovrà decidere cosa fare per la merce non conforme.
CHE GARANZIE CI SONO AFFINCHE' LA MERCE SPEDITA ARRIVI A DESTINAZIONE IN BUONE CONDIZIONI E NELLE TEMPISTICHE DEFINITE? HO GIA' AVUTO ESPERIENZE NEGATIVE CON LA DOGANA CINESE IN PROGETTI PRECEDENTI E ALCUNI CAMPIONARI SONO STATI TRATTENUTI IN DOGANA SENZA RAGIONE PER MESI, CAUSANDO DANNO AI PREDOTTI E ALLA VENDITA.
Ci sono due attori nella movimentazione della merce dall'Italia alla Cina:

uno è lo spedizioniere che si occupa di spedire la merce;

uno è il doganiere che si occupa di fare dogana.

Che la merce arrivi in buone condizioni basta assicurare la merce durante la spedizione e costa anche poco. Se il prodotto si rompe o si rovina, si viene risarciti.

Per la dogana ormai abbiamo fatto gia varie spedizioni e non solo con questo progetto. Comunque posso spiegare in sintesi le procedure che addottiamo per assicurarci che non ci siano problemi di sdoganamento della merce. Tenete conto che. anche se ci fossero problemi, abbiamo la parte politica cinese che interverrebbe per risolvere il problema.
Poi quando avremmo il magazzino doganale nel centro commerciale, avremmo la dogana come nostri ospiti del centro...una buona convivenza sicuramente ci sarà!
Le procedure sono queste:

L'azienda italiana ci dice cosa vuole spedire. Ci fornisce un packing list, codici doganali o foto con scheda tecnica dei prodotti.
con il packing list calcoliamo il preventivo di spedizione ( non è obbligatorio utilizzare il nostro spedizioniere )
con il codice doganale o foto con scheda tecnica (per risalire al codice doganale), indichiamo all'azienda italiana che documentazione serve per sdoganare la merce.

insieme al packing list e tipologia di merce calcoliamo già il costo i dazi doganali all'azienda italiana.
quando è pronta la documentazione deve essere scannerizzato per email dall'azienda italiana a noi per verificare che tutta la documentazione sia corretta.
l'azienda italiana spedisce la merce ed a parte la documentazione in originale in cina con DHL..
noi seguiamo sia la spedizione che lo sdoganamento.

Quando facciamo il preventivo dei dazi e spese doganali, non ci sono sorprese. tipo se preventiviamo 1000 euro, saranno 950 o 1050, ma non saranno frasi del tipo ....xxx per doganiere, multa per questo o quel motivo, o documentazione in piu da produrre ecc.ecc. e diventa 2000 euro ( cose che ho sentito da varie aziende durante i miei incontri ).

E se forniamo un preventivo ed abbiamo tutta la documentazione verificata...non ci sono problemi. Non gariantiamo al 100%, ma 99,9% si.


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu