Menu principale:
LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA
JIMO è una città commerciale millenaria e si trova nella regione dello Shandong, confinante con la nota città di Qingdao. Ha una comunità radicata di imprenditori coreani e giapponesi. Nazioni confinanti con la regione.
STRUTTURA ECONOMICA DELLA ZONA
JIMO è una CITTA' INGROSSO, ( tipo CENTERGROSS BOLOGNA ma è una città) , che in 26 anni ha sviluppato 26km quadrati di centri commerciali con 160.000 addetti comunali a servizio della struttura.
E' una delle 10 città ingrosso più importanti della Cina e al secondo posto per la distribuzione d'abbigliamento con uno scambio commerciale annuo di 30 miliardi di yuan.
LE INFRASTRUTTURE
Nelle vicinanze di JIMO ci sono 2 aereoporti internazionali di Jinan e Qingdao. 2 snodi ferroviari e 7 autostrade di collegamento per un totale di 3.000 km, che permettono di raggiungere facilmente 100 milioni di persone della regione dello Shandong e 500 milioni di consumatori nelle vicinanze ( raggio di 100km ).
IL RINNOVO DELLA CITTA'
La città di JIMO vuole assumere un ruolo fondamentale nel commercio internazionale in Cina.
Per accelerare lo scambio commerciale mondiale, investirà in 5 anni, 15 miliardi di dollari per sviluppare su 162 ettari di terreno, nuovi e moderni centri commerciali, affiancando centri di ricerche e logistica.
IL CENTRO COMMERCIALE INTERNAZIONALE
300.000 mq di superficie di vendita per negozi all'ingrosso e dettaglio con 21 ingressi, 96 ascensori, luci a led e pannelli fotovoltaici. Una struttura di ultima generazione.
20.000 mq per il MADE IN ITALY. Lo scopo del governo è quello di concentrare tutto il MADE IN ITALY nella sua zona, dove già il mercato nazionale è maturo. Questo permette a entrambi di ottenere risultati vincenti.
PRIMO INCONTRO IN CINA
Il governo di JIMO, intuendo le grandi potenzialità commerciali di un interscambio con l’Italia, ha invitato il 22/23 Marzo 2013 una delegazione italiana, rappresentata dall'ICE per visionare il progetto. L’incontro è stato particolarmente proficuo ed entrambi le parti hanno manifestato il reciproco interesse a collaborare.
SECONDO INCONTRO IN ITALIA
A fine Giugno 2013, è stato organizzato un meeting in Italia, a Civitanova Marche tra una delegazione di imprenditori italiani ed una delegazione di imprenditori / politici cinesi della città di Jimo. La visita è durata 10 giorni, durante la quale sono state vagliate imprese e prodotti.
IL PROGETTO PILOTA
Il 16 ottobre 2013 è stato inaugurato il progetto pilota di 2000mq di showroom dedicato al MADE IN ITALY con circa 20 aziende del settore moda e agroalimentare. Il progetto pilota ha permesso di avere subito dei feedback positivi. Tutti i costi del progetto pilota sono stati a carico del comune cinese. Questo per dimostrare FATTI CONCRETI.
LE AZIENDE ITALIANE CANDIDATE
I settori di interesse sono la MODA, l'AGROALIMENTARE, l'OREFICERIA, i MOBILI, l'OGGETTISTICA di DESIGN e l'ARTIGIANATO ARTISTICO. Prodotti MADE IN ITALY di qualità medio alta. Questo per essere competitivi e dare lustro all'eccellenza italiana.
L'OBIETTIVO DEL PROGETTO
Gli obiettivi del progetto sono semplici.
Il primo obiettivo è creare una ESPOSIZIONE DIRETTA PERMANENTE.
Il secondo obiettivo è la realizzazione di una FILIERA CORTA.
Il terzo obiettivo è la VENDITA DIRETTA.
UFFICIALIZZAZIONE DEL PROGETTO JIMO
A giugno 2014, in presenza del Primo ministro Renzi, della delegazione italiana e dei più alti esponenti della classe politica cinese, è stato firmato un memoriale per la promozione del progetto fra ICE, l'itituto per il commercio estero ed il sindaco del comune di JIMO, ritenendo il progetto, fino a oggi, l'unico progetto veramente concreto per la vendita del MADE IN ITALY in Cina.
I VANTAGGI
Il vantaggio rispetto agli altri progetti cinesi è il contatto diretto con i politici locali e il contatto diretto con gli imprenditori cinesi.
L'obiettivo è quello di creare un DISTRETTO PERMANENTE DEL MADE IN ITALY e diventare una PIATTAFORMA DISTRIBUTIVA A LIVELLO NAZIONALE (CINA).
IL VANTAGGIO dei VISTI
Visti annuali multiingresso e eventualmente anche permessi di soggiorno per tutti gli aderenti al progetto. Un visto di media costa 150 euro. Fare dieci visti ( 10 viaggi in Cina ) all'anno significa avere risparmiato 1.500,00 euro.
IL VANTAGGIO della DOGANA
FASE 1 - Due magazzini doganali all'interno ed a fianco del centro commerciale entro l'anno. Si pagano i dazi man mano che viene ritirato la merce dal magazzino doganale.
FASE 2 - Il centro commerciale all'interno del magazzino doganale nel prossimo anno. Prefase della Free Trade Zone, i prodotti possono essere posizionati nei scaffali ed i dazi vengono pagati dal cliente all'uscita del centro commerciale.
FASE 3 - Entro due anni il centro commerciale diventerà una FREE TRADE ZONE.
LE DIFFERENZE CON GLI ALTRI PROGETTI
PROGETTO JIMO
Integrazione del MADE IN ITALY su piattaforma commerciale leader già esistente
Presenza di buyer in loco, dalla cina del nord, dalla Corea e Giappone
Costo minimo di investimento
Centro commerciale dedicato soprattutto a operatori economici e pubblico
Progetto riconosciuto dal governo italiano con la firma a giugno 2014 a Pechino in presenza di Renzi
ALTRI PROGETTI CINESI
Quartiere nuovo in fase di sviluppo
Ricerca di buyer su invito
Costo variabile da gratuito + bonus a ...
Centro commerciale dedicato al dettaglio o solo Showroom
Nessun riconoscimento ufficiale governativo